DATA & ANALYTICS

Sfrutta i tuoi dati per generare insight, automatizzare i processi e innovare.

L’analisi dei dati è diventata una pratica necessaria per le aziende che vogliono battere la concorrenza ed espandere il proprio business. Attraverso i dati, è infatti possibile interpretare in maniera corretta i trend attuali, fare previsioni e generare insight di valore, per potenziare le capacità decisionali.

Tuttavia, i dati da soli non sono sufficienti: una Data Strategy ben definita è infatti fondamentale per assicurarsi che le informazioni siano utilizzate, condivise e analizzate in modo efficace.

Scopri come il nostro team Data & Analytics possieda una vasta esperienza nella raccolta, gestione e analisi di grandi quantità di dati in diversi formati, e di come questi possono avere un impatto positivo sul tuo business, attraverso:

 Decision making più veloce ed efficace
 Riduzione di costi operativi
 Identificazione delle opportunità di profitto
 Maggiore produttività
 Miglioramento della Customer Experience

PATTERN EMERGENTI PER EVOLVERE LA TUA DATA STRATEGY

L’attuale scenario di business premia la flessibilità: per questo, la capacità di abbracciare nuovi modelli di Data Strategy e tecniche analiticheè sempre più importante.

Guarda il nostro video per scoprire come i nostri servizi consulenziali Data & Analytics supportino l’evoluzione data-driven della tua azienda, grazie a design pattern e approcci emergenti come Continuous Intelligence, Data Mesh, e Small & Wide Data.

IL NOSTRO APPROCCIO

Poiché il dato è importante tanto quanto la nostra capacità di estrarne valore, i processi di raccolta, gestione e utilizzo dei dati sono sempre più importanti per il successo delle aziende. Inoltre, è evidente come l’intelligenza artificiale costituisca una parte cruciale dell’equazione, così come le sfide di operazionalizzazione e mantenimento dei modelli.

Bitrock fornisce tecnologie e architetture pronte all’uso per estrarre valore da considerevoli quantità di dati, in modo sostenibile dal punto di vista finanziario, permettendo una rapida raccolta, scoperta e analisi di informazioni.

Nello specifico, supportiamo le aziende a sfruttare il pieno potenziale del loro patrimonio informativo, aiutandole a:

 condividere i dati all’interno dell’organizzazione> Non devono rimanere rinchiusi all’interno dei silos

 Connettere i dati> Rendere le informazioni facilmente disponibili e facilitando così la comunicazione

 Rendere i dati autosufficienti> Attraverso tecniche di automazione i dati possono generare valore in modo autonomo

COSA FACCIAMO

Utilizziamo tecnologia all’avanguardia per creare modelli e scoring system su misura. Supportiamo le aziende nell’adottare processi decisionali data-driven, promuovendo la creazione di conoscenza e valore, e utilizzando metodologie di Machine Learning, AI e analisi statistica.

La Streaming Analytics è diventata vitale per le aziende che devono acquisire rapidamente insight da grandi quantità di dati in costante mutamento. Permette di interpretare in tempo reale dati storici e in movimento da dispositivi IoT, per riconoscere malfunzionamenti della strumentazione ed evitare potenziali problemi produttivi. In questo modo è possibile ridurre i rischi e massimizzare i profitti.

Un’efficace visualizzazione dei dati è importante quanto i dati stessi, perché può avere un impatto significativo sulle decisioni prese sulla base delle informazioni. In Bitrock, utilizziamo strumenti innovativi di data visualization per presentare metriche e insight in modo chiaro e accattivante, con l'obiettivo di facilitare la comprensione di fenomeni, pattern e tendenze.

Il processamento e trasferimento di dati in real time da una sorgente a una repository è noto come Streaming ETL (Extract, Transform and Load), tramite il quale è possibile creare visualizzazioni di dati e aggiornarle automaticamente per ottimizzare l’effort e ridurre i carichi di lavoro.

CASE STUDY

Per un importante istituto bancario internazionale, abbiamo realizzato un progetto Big Data per implementare un sistema di real-time recommendation finalizzato al cross-selling e up-selling con i clienti in database. Il progetto ha visto l’integrazione fra i principali sistemi di CRM del cliente e le sorgenti dati - clickstream, operazioni bancarie.

Mainframe offloading per un primario istituto di credito al consumo. Il progetto ha visto la realizzazione di un sistema di trasferimento dati da un database legacy (DB2) a uno di nuova generazione (Elastic). Tramite la piattaforma Confluent e a un sistema di CDC (Change Data Capture), opportunamente installati e configurati da Bitrock, il dato viene intercettato e trasferito in tempo reale dal sistema core al database di Front-end, che lo mette a disposizione degli use-case più sofisticati.

TECHNOLOGY ENABLER

Vuoi conoscere nel dettaglio le nostre soluzioni Data&Analytics? Completa il modulo e un nostro consulente ti ricontatterà subito!