I data lake non forniscono alcun valore aziendale in modo isolato. La raccolta, l’archiviazione e la gestione dei dati sono un costo. I dati diventano (incredibilmente) preziosi quando vengono utilizzati per produrre informazioni, suggerimenti e azioni. Per far sì che la magia avvenga, i dati devono essere accessibili e disponibili a tutti in azienda. In altre parole, le organizzazioni dovrebbero investire in una cultura data-driven a livello aziendale e puntare a una vera e propria democratizzazione dei dati.
I dati devono essere considerati una risorsa strategica che viene valorizzata e sfruttata in tutta l’organizzazione. I manager, a partire dai livelli C, devono rimuovere gli ostacoli e creare le condizioni per l’accesso ai dati da parte delle persone che ne hanno bisogno, eliminando gli ostacoli, i colli di bottiglia e semplificando i processi.
La creazione di una cultura dei dati e la loro democratizzazione consente alle organizzazioni di sfruttare appieno le loro risorse di dati e di fare un uso migliore degli approfondimenti basati sui dati. Dando ai dipendenti la possibilità di utilizzare i dati, le organizzazioni possono migliorare il processo decisionale, promuovere l’innovazione e stimolare la crescita aziendale.