Come la Quality Assurance definisce i Processi per il Successo del Software

How Quality Assurance defines processes for software success

In una vasta gamma di industrie manifatturiere, tra cui quelle ingegneristiche, farmaceutiche e informatiche, la Quality Assurance (QA) svolge un ruolo fondamentale nella definizione e nella supervisione dei processi. Assicura la perfetta integrazione dei processi nell’ecosistema dell’azienda, favorendo una maggiore efficienza sia a livello organizzativo che produttivo e portando, in ultima analisi, al perfezionamento dei prodotti.

La QA anticipa e mitiga in modo proattivo potenziali problemi come interruzioni del flusso produttivo, interruzioni della comunicazione, bug di implementazione e di progettazione. A differenza delle procedure rigide e burocratiche, l’approccio di QA mira alla semplificazione e allo snellimento  dei processi , ottenendo sia la facilità d’uso che la qualità superiore del prodotto.

La QA adotta una prospettiva olistica del progetto, comprendendo l’intero processo dalla fase iniziale di raccolta dei requisiti alla fase finale di reporting. QA e testing, pur essendo strettamente correlati, hanno ruoli e responsabilità distinti. Infatti, la QA sostiene la corretta esecuzione dell’intero processo, supportando le attività di test dall’inizio alla fine.

Quality Assurance vs. Testing: capire le principali differenze

La Quality Assurance (QA) e il Testing sono due settori strettamente correlati ma distinti nell’ambito dello sviluppo del software.  La QA è un concetto più ampio che comprende l’intero processo di garanzia che il software soddisfi i requisiti definiti. Il test è un’attività specifica orientata al prodotto nell’ambito della QA che prevede l’esecuzione di test per identificare e segnalare i difetti. 

In altre parole, la QA si occupa di prevenire i difetti, mentre il testing si occupa di trovarli. La QA svolge un ruolo centrale nella definizione dei processi per l’implementazione del Ciclo di vita dello sviluppo del software – Software Development Life Cycle (SDLC), un quadro strutturato che guida il processo di sviluppo del software dalla concezione alla distribuzione.

La definizione di un modello SDLC è complessa, in quanto implica la considerazione di vari fattori, tra cui la struttura organizzativa dell’azienda, il tipo di software sviluppato (ad esempio, un modello Agile non si combina con il software critico per la sicurezza), le tecnologie impiegate e il livello di maturità dell’organizzazione. La QA svolge un ruolo importante nel plasmare l’SDLC, non limitandosi a contribuire, ma piuttosto servendo come componente integrale. La QA supervisiona la creazione e l’esecuzione del ciclo di vita del test del software (STLC), in cui le attività di test si sovrappongono allo sviluppo per garantire la testabilità del prodotto. Inoltre, la QA monitora e perfeziona continuamente i processi, assicurando che il flusso di lavoro progettato sia in linea con i risultati desiderati.

D’altro canto, il testing svolge un ruolo correttivo, cercando attivamente di identificare e verificare i bug prima che il prodotto raggiunga la produzione. Questo approccio proattivo, noto come test “Shift-Left”, prevede che i tester collaborino con gli stakeholder nelle prime fasi di definizione dei requisiti per garantire chiarezza e testabilità.

Il costo della correzione dei bug aumenta in ogni fase di sviluppo. Con il progredire dello sviluppo, i costi aumentano in modo significativo, in particolare dopo il rilascio nell’ambiente di test e fino alla produzione, dove i vincoli di tempo e di risorse sono significativamente più elevati. Inoltre, la scoperta di bug in produzione danneggia la fiducia degli stakeholder.

I test comprendono un’ampia gamma di tipi e tecniche, adattati a specifiche fasi di sviluppo e categorie di prodotti. Per esempio, i test unitari vengono impiegati durante la scrittura del codice, mentre per le applicazioni mobili vengono condotti test di usabilità, portabilità, interrompibilità, carico e stress.

In generale, QA e test sono entrambi essenziali per garantire che il software soddisfi i requisiti e sia di alta qualità. I professionisti della QA forniscono il quadro di riferimento per il raggiungimento della qualità, mentre i tester sono responsabili dell’esecuzione dei test identificando e segnalando i difetti.

Qual è l’impatto dell’automazione e dell’intelligenza artificiale sulla garanzia di qualità e sui test?

Sia la QA che il testing si stanno evolvendo per tenere il passo con le ultime tendenze del settore IT, con particolare attenzione all’automazione e all’intelligenza artificiale (IA).

L’automazione sta avendo un profondo impatto sui processi, semplificando, standardizzando e riducendo i costi di gestione del software. Ciò ha portato a una crescente sinergia tra QA e Devops all’interno delle aziende, con la QA che diventa parte integrante del processo di test e sviluppo e ne garantisce la presenza a ogni livello.

L’automazione svolge un ruolo cruciale anche nel testing, riducendo i tempi di esecuzione, attenuando gli errori umani nelle fasi di test ripetitive e liberando risorse per le attività di testing in cui l’automazione è meno efficace o impraticabile. 

Esempi di test automatizzati sono i test di regressione, i test delle prestazioni e i test di integrazione. Esistono diversi metodi di automazione, ciascuno con vantaggi adatti a contesti specifici. Per i test di minore complessità e astrazione, si consigliano metodi di test più semplici. I tipi di test automatizzati comprendono lo scripting lineare, lo scripting tramite librerie, i keyword-driven  e i model based. Sono disponibili diversi strumenti per supportare queste metodologie e la scelta dipende da fattori quali il system under test(SUT) e il framework di test

Recentemente, l’intelligenza artificiale è emersa come uno strumento prezioso per il supporto ai test. Tra i vari metodi, l’approccio “Natural Language Processing” (NLP) è particolarmente interessante, in quanto consente di scrivere i casi di test in modo descrittivo utilizzando un linguaggio comune. 

La garanzia di qualità alla base dell’innovazione e del successo

Il concetto di “qualità” è un elemento essenziale del successo fin dai tempi degli antichi Fenici, che impiegavano ispettori per garantire il rispetto degli standard qualitativi.

La qualità si evolve di pari passo con il progresso, influenzando ogni campo, dalla produzione alla tecnologia. Ad esempio, la trasformazione del telefono cellulare da semplice apparecchio per telefonare agli odierni e versatili smartphone evidenzia l’importanza della qualità guidata dal feedback degli utenti.

In poche parole, la Quality Assurance  è un processo essenziale per il successo di un’azienda, nonché il fattore chiave che differenzia i prodotti di successo da quelli che non soddisfano le aspettative. La QA svolge un ruolo cruciale nel distinguere un’azienda dai suoi concorrenti e nel raggiungere i suoi obiettivi di innovazione e successo mantenendo l’alta qualità dei suoi prodotti e servizi.


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Autore: Manuele Salvador, Software Quality Automation Manager @ Bitrock

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