Bitrock logo

Data-intensive applications

Progettiamo e sviluppiamo soluzioni IT per il business

Trattando di sistemi software, dobbiamo sottolineare l’importanza delle applicazioni data-intensive. Le applicazioni data-intensive sono applicazioni software che gestiscono grandi volumi di dati e necessitano di una notevole potenza di elaborazione, archiviazione e larghezza di banda per svolgere le loro funzioni. Le applicazioni data-intensive gestiscono normalmente una grande quantità di dati, spesso in real-time o quasi: richiedono dunque algoritmi sofisticati e tecniche di elaborazione dati necessari per estrarre informazioni e fornire valore agli utenti. Tra i più comuni esempi di applicazioni data-intensive citiamo piattaforma di analisi di big data, sistemi di trading finanziario in real time, siti di e-commerce e applicazioni di ricerca scientifica.

Le applicazioni data-intensive si trovano in un’ampia gamma di settori, tra cui la finanza, la sanità, il commercio elettronico e la manifattura. Alcuni esempi comuni sono:

Piattaforme di analisi di big data

In questo caso le applicazioni sono utilizzate per processare ed analizzare ampi volumi di dati, spesso in real- time, applications are used to process and analyze large volumes of data, often in real-time e rivelare schemi, tendenze e insight rilevanti per prendere decisioni aziendali strategiche.

Sistemi di Customer relationship management (CRM)

Le applicazioni data-intesive raccolgono e analizzano i dati dei clienti allo scopo di ottimizzare la strategia di marketing, le vendite e l’assistenza clienti.

Sistemi di trading finanziario

In tale settore scopo delle applicazioni è l’elaborazione di grandi quantità di dati finanziari in real-time così da automatizzare il trading e realizzare altre transazioni finanziarie.

Sistemi di gestione della Supply chain

Queste applicazioni tracciano e analizzano i dati relativi all’inventario, alle spedizioni e ad altri aspetti della supply chain, al fine di ottimizzare le operazioni e ridurre i costi.

In Bitrock siamo consapevoli che le applicazioni data-intensive richiedono competenze e conoscenze specialistiche, tra cui la gestione e l’analisi dei dati e la programmazione. Garantiamo quindi l’expertise adeguata, oltre che hardware e software specializzati, come piattaforme di big data, data warehouse e strumenti di analisi, necessari per gestire il volume e la complessità dei dati stessi.

Blog

Java e Scala

Java e Scala: I Linguaggi che Usiamo

Java & il World Wide Web: Java 8 e il futuro del web 3.0 | Parte 4

Dall’Architettura a Strati a quella Esagonale (Hands On)

Technology Enablers

Lightbend
Confluent
Java
Kafka
Radicalbit
Kubernetes
Scala
Flink

Certifications

Vuoi saperne di più in merito ai nostri servizi? Completa il modulo e un nostro consulente ti ricontatterà subito!

Skip to content