AI per l’ E-commerce

Data, AI & Machine Learning Engineering Solution

contesto

Il settore E-Commerce sta attraversando una rapida evoluzione, dettata dalla crescente sofisticazione degli user journey. La personalizzazione è diventata un requisito fondamentale, con gli acquirenti che si aspettano esperienze di acquisto su misura dettate dalle loro esigenze specifiche. In questo scenario, l’AI sta rivoluzionando il modo in cui i retailer online interagiscono con le proprie audience. In particolare, gli strumenti basati su LLM e Generative AI hanno già iniziato a ridefinire gli standard del commercio online.

La capacità di processare e analizzare in tempo reale grandi volumi di dati, basati su preferenze e comportamenti d’acquisto, e di produrre contenuti personalizzati su larga scala permette ai retailer di anticipare le esigenze dei clienti e offrire esperienze d’acquisto sempre più intuitive. Tuttavia, questa evoluzione tecnologica porta con sé nuove sfide in termini di sicurezza e gestione dei rischi, richiedendo un approccio olistico che bilanci innovazione e protezione del business.

ai for e commerce

punti critici

  • Vulnerabilità alle frodi: gli attacchi basati sull’AI possono automatizzare attività malevole, richiedendo sistemi di sicurezza sempre più sofisticati e adattivi
  • Maggiore competizione: la proliferazione di retailer online rende sempre più complesso incrementare le vendite ed evitare il churn dei clienti
  • Complessità nella personalizzazione: i consumatori si aspettano esperienze premium con suggerimenti personalizzati e supporto continuo
  • Performance dei modelli AI: la necessità di prevenire e gestire il deterioramento delle prestazioni dei sistemi basati su AI è cruciale per garantire l’efficacia delle soluzioni 

soluzioni

Real-time Recommendation

Grazie alla piattaforma proprietaria Radicalbit – Agentic AI Infrastructure che accelera lo sviluppo di applicazioni basate su ML e LLM – Bitrock consente ai retailer online di implementare e monitorare sistemi di real-time recommendation basati sull’AI. Questi sistemi analizzano i dati dei clienti, come la cronologia degli acquisti, interessi e comportamenti, per generare suggerimenti altamente personalizzati. Elaborando i dati in tempo reale, la piattaforma garantisce inoltre che i consigli siano pertinenti e tempestivi, adattandosi istantaneamente a qualsiasi cambiamento nelle abitudini e nei percorsi di acquisto. Questo livello di personalizzazione migliora l’esperienza del cliente, aumentando la possibilità di upselling e cross-selling. Infine, le capacità di monitoraggio della piattaforma Radicalbit garantiscono il corretto funzionamento del modello di real-time recommendation, consentendo interventi correttivi in caso di diminuzione delle prestazioni.

AI-Powered Fraud Detection

Bitrock offre agli E-Commerce una soluzione integrata che combina machine learning e analisi dei dati in tempo reale per identificare in maniera tempestiva attività fraudolente. Superando i limiti dei sistemi basati su regole, la fraud detection potenziata dall’’Intelligenza Artificiale è in grado di evolvere nel tempo, offrendo ai retailer un modo flessibile ed efficiente per garantire la sicurezza delle transazioni online. Inoltre, le funzionalità di drift detection in tempo reale integrate in Radicalbit consentono di identificare comportamenti insoliti e previsioni poco accurate non appena si verificano, facilitando la manutenzione tempestiva dei modelli di AI. 

Personalized Shopping Assistants

Grazie a Radicalbit, Bitrock può creare chatbot intelligenti in grado di supportare gli utenti durante l’intero percorso di acquisto, dalle richieste di informazioni sui prodotti all’assistenza post-vendita. Incrementando il coinvolgimento e la soddisfazione del cliente, gli agenti conversazionali intelligenti ottimizzano il lifetime value e diminuiscono il churn degli utenti. La correttezza e compliance delle informazioni condivise con gli utenti è garantita dall’architettura delle applicazioni RAG e agentic AI, che combinano le capacità di conversazione degli LLM con fonti di conoscenze esterne – policy aziendali, cataloghi prodotti, manuali etc. In questo modo è possibile basare le risposte dell’AI generativa su conoscenza fattuale, e mitigare quindi le allucinazioni che comprometterebbero l’efficacia del chatbot.

vantaggi

  • Incremento dell’engagement e della customer satisfaction attraverso consigli di acquisto personalizzati
  • Maggiori opportunità di upselling e cross-selling grazie a suggerimenti contestuali e rilevanti
  • Miglioramento della sicurezza delle transazioni con sistemi di Fraud Detection adattivi ed evoluti
  • Ottimizzazione continua delle performance dei modelli AI grazie al monitoraggio in tempo reale
  • Riduzione del rischio di allucinazioni negli assistenti virtuali attraverso l’integrazione con knowledge base esterne
  • Scalabilità e flessibilità nell’implementazione di soluzioni AI personalizzate
Tecnologie e Competenze adottate

 

  • Machine Learning e Deep Learning
  • Real-time Analytics
  • Predictive Modeling
  • Large Language Models (LLMs)
  • RAG (Retrieval-Augmented Generation)
  • MLOps e Model Monitoring
  • Drift Detection
  • Agentic AI

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