Bitrock logo

Bitrock Smart Hackathon

Bitrock Hackathon

Il Bitrock Smart Hackathon è finalmente arrivato!

Siamo entusiasti di presentare la prima edizione del nostro hackathon virtuale, organizzato in collaborazione con la nostra sister company ProActivity.

Il nostro hackathon è dedicato a tutti gli amanti del coding: non è necessario conoscere un linguaggio di programmazione specifico, chiediamo solo passione e creatività!

I partecipanti – divisi in squadre – affronteranno la sfida da remoto, ma avranno l’opportunità di conoscersi di persona durante il Pitching & Awarding Event al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Se avete già un gruppo di lavoro (di amici o colleghi), sentitevi liberi di iscrivervi insieme a loro.  Potete anche partecipare da soli: in questo caso, vi assegneremo un team a cui unirvi.

Bitrock Hackathon

La Challenge 

In Bitrock crediamo fermamente nell’efficienza e nella competenza che il lavoro remoto e agile può apportare a ogni azienda. Infatti, abbiamo adottato il lavoro da remoto fin dalla sua prima comparsa sul mercato del lavoro italiano.

Tuttavia, siamo consapevoli dei possibili effetti negativi del lavoro da remoto sui dipendenti. In particolare, i problemi più comuni evidenziati sono il senso di isolamento, la perdita del senso di appartenenza a un team (soprattutto per i nuovi assunti) e la mancanza di relazioni di condivisione efficaci con i colleghi. 

Il lavoro in ufficio è ricco di momenti spontanei che permettono di interagire con gli altri. Da remoto non è così facile: non ci sono conversazioni nei corridoi o caffè con i colleghi.

La connessione umana è essenziale, non solo per la produttività lavorativa, ma soprattutto per il benessere mentale.

Per le aziende di oggi è quindi imperativo creare spazi e opportunità per i propri dipendenti per connettersi e creare relazioni, e la tecnologia può giocare un ruolo fondamentale in questa missione.

Ed ecco come è nata la sfida!

Durante l’evento, tutti i partecipanti dovranno sviluppare un tool smart per aiutare i dipendenti che lavorano da remoto a mantenere le relazioni sociali, a rimanere motivati e a collaborare con i colleghi.

Alcuni esempi? Una piattaforma interattiva attraverso la quale i dipendenti possano prendere un “caffè virtuale” e fare una pausa insieme, oppure un’App che permetta di connettersi con i colleghi in modo divertente organizzando giochi virtuali o altre attività specifiche.

Inoltre, crediamo fermamente che un argomento riguardante il mondo del lavoro e i possibili modi per migliorarlo possa davvero motivare tutti i partecipanti: chi non lavora ancora, chi ha appena iniziato a lavorare e chi lavora già da un po’. 

Perché partecipare?

Per motivare i team in gara, il nostro hackathon virtuale mette in palio un montepremi totale di 10.000 euro per i primi tre progetti classificati.

Tuttavia, ci sono molti altri motivi per partecipare, tra cui le incredibili opportunità di networking: sia durante la competizione che in occasione dell’evento conclusivo, infatti, avrete la possibilità di incontrare e divertirvi con i vostri amici e colleghi, oltre che con altri sviluppatori come voi, per non parlare dei membri del team di Bitrock e ProActivity.

Inoltre, i nostri professionisti esperti, nel ruolo di mentor, vi sosterranno per tutta la durata del progetto, fornendo a voi e ai vostri compagni di squadra un feedback costante, che vi permetterà di migliorare le vostre capacità e di imparare alcune cose.

In sintesi: un premio in palio, una sfida interessante e stimolante e una grande occasione per ampliare il vostro network.

Non è abbastanza? C’è ancora qualcosa in serbo per voi!

Stiamo organizzando uno speciale evento di Pitching & Awarding per tutti i partecipanti. La festa si svolgerà in una location esclusiva e suggestiva: il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, il 6 giugno.

Bitrock Hackathon

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Compila il modulo e fissa un incontro con il nostro team!

Skip to content