Bitrock logo

Bitrock sceglie il Remote Work

Durante la crisi del covid 19, molti dipendenti hanno sviluppato nuove abitudini e un nuovo equilibrio tra vita domestica e lavorativa, che non sono più coerenti con la vecchia concezione del luogo di lavoro.

Sebbene la pandemia possa essere stata il catalizzatore del lavoro a distanza per molti milioni di dipendenti in tutto il mondo, è ben lungi dall’essere l’unica ragione per lavorare da casa. Infatti, i vantaggi del lavoro da casa hanno un impatto su molti aspetti su scala globale.

Tra i vantaggi che il lavoro da remoto può apportare, vi sono un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro per i dipendenti, un minore stress da pendolarismo, l’indipendenza dal luogo in cui ci si trova (con il lavoro da remoto completo, non è più necessario vivere vicino a una grande area metropolitana per avere una carriera che si ama), una maggiore inclusività (il lavoro da remoto consente alle aziende di abbracciare la diversità e l’inclusione assumendo candidati provenienti da diversi contesti geografici, socioeconomici e culturali) e un notevole risparmio di denaro (sia per i dipendenti che per l’azienda).

Inoltre, il lavoro da remoto ha un impatto ambientale positivo (uno dei modi più rapidi per i datori di lavoro e i dipendenti di ridurre l’impronta di carbonio e di influire sul cambiamento climatico è quello di ridurre gli spostamenti dei pendolari) e porta a una vita complessivamente più felice e sana.

È stato dimostrato che lavorare da casa riduce lo stress, offre più tempo per gli hobby e gli interessi e migliora le relazioni personali.

Bitrock passa al remoto

Cifre impressionanti: quasi l’85% dei candidati intervistati per ruoli di sviluppatore presso Bitrock nei primi mesi del 2022 ha chiaramente richiesto una posizione full-remote; la richiesta dei loro attuali datori di lavoro di tornare in ufficio è, secondo loro, uno dei motivi principali per cui stanno cercando una nuova opportunità di lavoro.

In questo nuovo scenario, qual è la posizione di Bitrock? L’azienda ha deciso di rendere il lavoro da remoto una pratica standard per i Bitrockers. Questa strategia consente agli sviluppatori di gestire il proprio tempo in modo autonomo, enfatizzando la fiducia e dando importanza agli obiettivi raggiunti e alla responsabilità individuale.

Oggi il team di Bitrock, composto da oltre 60 dipendenti provenienti da tutta Italia (più collaboratori esterni da altri Paesi europei), può lavorare da remoto con la massima flessibilità. I membri del team possono scegliere di lavorare interamente da remoto o di alternarsi tra casa e ufficio in maniera telematica, a seconda del proprio ruolo e delle proprie esigenze.

Negli ultimi mesi, Bitrock ha adottato una serie di strumenti e processi aziendali con l’obiettivo di garantire che la comunicazione interna, l’onboarding e le attività di team building siano tutte compatibili con il lavoro da remoto. In questo modo, la vita di Bitrock può continuare ed essere utile a tutti, sia in loco che in remoto.

Gli uffici operativi di Bitrock non saranno abbandonati, ma piuttosto reinventati. Anzi, diventeranno spazi attivi in cui l’opportunità di incontrare altri aggiunge valore: incoraggeranno conversazioni creative e informali tra colleghi, che sono il fondamento di ogni innovazione, in particolare tra persone con competenze diverse o provenienti da varie parti dell’azienda.

Come ulteriore supporto al lavoro da remoto, l’azienda ha previsto anche un aiuto economico concreto per quei dipendenti che non sono a Milano o a Treviso (dove si trovano le sedi operative di Bitrock) e che possono desiderare – o avere bisogno – di lavorare di tanto in tanto in un ufficio condiviso locale.

“Abbiamo sempre puntato tutto sul nostro team” afferma Leo Pillon, CEO di Bitrock “Per noi competenze, passione e motivazione sono fondamentali. Per questo abbiamo deciso di implementare una strategia che risponde alle nuove esigenze che si sono evolute negli ultimi due anni, dimostrando che il lavoro da remoto non è un impedimento alla produttività quando è supportato da obiettivi definiti e da uno stretto coinvolgimento nella mission aziendale.”


Per scoprire le attuali offerte di lavoro di Bitrock e tutti i relativi vantaggi, compresa l’opportunità di lavorare a distanza, visita il nostro sito o la nostra pagina LinkedIn!

Skip to content