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Guida del Team UX

UX Team

Oggi è la volta di Gabriella Moro di raccontarci cosa significa per lei essere Team Leader in Bitrock e come riesce a coniugare le responsabilità manageriali con le questioni puramente tecniche.

Gabiella è UX Designer Leader e grazie a lei e alla sua esperienza il team di UX/UI in Bitrock è in continua crescita e miglioramento, sempre pronto a soddisfare le esigenze dei nostri clienti, anche dei più esigenti!

Conosciamola meglio.

PUOI SPIEGARCI IL TUO PERCORSO FINORA E LE COMPETENZE CHE TI SONO STATE PIÙ UTILI?

Nel mio cammino da Graphic Designer a Digital Art Director e successivamente a UX Leader, ho investito nella costruzione di solide basi personali, approfondendo le mie competenze sia nella comunicazione e interazione multicanale sia nelle tecnologie.

Penso che il mio percorso di lead sia poi caratterizzato dalla capacità di mantenere una visione di insieme e di comprendere le priorità, specialmente nel gestire le diverse esigenze di clienti interni ed esterni. 

Inoltre, ci sono molti altri aspetti, come le capacità tattiche nell’implementare un piano, la capacità di costruire collaborazione, una certa apertura mentale e saper riconoscere le qualità e potenzialità negli altri.

PUOI DESCRIVERE UNA TUA GIORNATA LAVORATIVA?

All’inizio della giornata, abbiamo incontri di allineamento di team, a cui seguono spesso sessioni di raccolta requisiti con il cliente.

Una parte significativa del giorno è dedicata alla collaborazione con il team di design e sviluppo per ideare e mettere a punto soluzioni di user experience o condurre analisi e test per migliorare costantemente le nostre soluzioni.

Spesso verso fine giornata, nelle riunioni di area, impostiamo l’indirizzo generale e pianifichiamo attività di formazione e team building per favorire lo sviluppo professionale dei membri del team.

COSA SIGNIFICA PER TE ESSERE UN TEAM LEADER IN BITROCK?

Essere un Team Leader in Bitrock implica assumersi la responsabilità di guidare e dare una visione chiara per coordinare la crescita del team. Significa essere il punto di riferimento per l’UX design, guidare l’approccio progettuale e garantire l’allineamento delle soluzioni proposte con gli obiettivi aziendali e le esigenze dei clienti. 

In questo ruolo, il Team Leader collabora strettamente con altri leader di team e figure aziendali per favorire una comunicazione efficace e una collaborazione armoniosa.

COSA TROVI PIÙ GRATIFICANTE NEL TUO RUOLO DI TEAM LEADER?

La creazione di un ambiente lavorativo collaborativo, dove ogni membro del team si sente valorizzato, responsabile e sicuro nelle proprie decisioni, è un obiettivo che mi appassiona profondamente. Guidare lo sviluppo professionale dei membri del team, osservando il loro progresso e ricevendo feedback positivi da parte loro, rappresenta una fonte di grande soddisfazione.

QUAL È STATA LA SITUAZIONE PIÙ IMPEGNATIVA CHE HAI AFFRONTATO FINORA COME TEAM LEADER?

La situazione più impegnativa che ho affrontato è stata gestire un progetto complesso con requisiti ambigui, scadenze serrate e risorse limitate. È una situazione che mi è capitata più volte, ma è sempre molto complesso affrontarle e servono tutte le energie.

Oltre a guidare il cliente nell’identificare i requisiti di business e le loro priorità, è essenziale assicurare che ogni membro del team sia informato, motivato e coinvolto nella risoluzione dei problemi.

La chiave per affrontarla con successo è sempre una comunicazione efficace e il coinvolgimento di tutti, come arrivare a farlo è una questione di impegno.

COME RIESCI A BILANCIARE L’ASPETTO TECNICO CON QUELLO MANAGERIALE?

Nel mio lavoro, mantengo un costante aggiornamento sulle nuove tecnologie e le migliori pratiche di settore attraverso conferenze e formazione continua, che include il programma di Internal Academy di Bitrock.

Nella gestione del team, cerco di creare opportunità di responsabilizzazione e crescita professionale per ciascuna persona, nel rispetto del livello professionale di ciascuno.

Nelle decisioni gestionali, cerco di analizzare le informazioni in modo obiettivo, cercando di isolare i miei pregiudizi, se necessario distaccandomi dal ruolo tecnico, specialmente in situazioni che richiedono decisioni immediate o critiche. Questo approccio riflette la formazione di un User Experience Designer: analizzare il contesto, comprendere il problema da risolvere, evitare di saltare alle conclusioni e dare spazio alla riflessione critica, senza dare per scontato di sapere. Considero questa una attitudine fondamentale per una persona che aspira a diventare UX Leader.

IL TUO RICORDO PIÙ BELLO?

Ci sono tanti ricordi belli, nascono spesso da sessioni collaborative di brainstorming e ideazione, e quelli più belli coinvolgono sempre molte persone e momenti pazzi o di festa, specialmente al di fuori dell’orario lavorativo. Non posso dimenticare momenti di forte coesione e motivazione, come quello di condividere con il team il ricevimento del premio Interactive Key Award, insieme ad altre premiazioni a riconoscimento del  nostro impegno quotidiano. Leggere le motivazioni dei premi, che evidenziavano l’usabilità e l’accessibilità delle soluzioni di design, è stato oltretutto motivo di grande orgoglio personale.


Grazie a Gabriella Moro, UX Team Lead @ Bitrock, per questa intervista.

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