Ogni settimana, il nostro team di Product Design si riunisce per migliorare le proprie competenze nelle sessioni di DesignOps. Con la continua crescita del nostro team, l’adozione delle pratiche DesignOps è diventata essenziale. Questa scelta ci aiuta a mantenere elevati standard di qualità nella progettazione e ci permette di incorporare ciò che impariamo nel nostro processo di progettazione, garantendo coerenza e innovazione.
Che cos’è il DesignOps?
DesignOps è l’insieme di processi che aiuta i team di progettazione a crescere e a lavorare meglio, in modo più efficiente e con una qualità superiore, rendendo più facili da usare gli strumenti, i processi e i flussi di lavoro. Come spiega Nielsen Norman Group, “l’obiettivo di DesignOps è stabilire processi e misure che supportino soluzioni scalabili per queste sfide, in modo che i designer possano concentrarsi sulla progettazione e sulla ricerca.” (DesignOps 101)
Abbiamo adottato DesignOps per migliorare il modo in cui il nostro team di progettazione lavora e per mantenere la coerenza e la creatività durante la nostra crescita. Consideriamo le sfide come opportunità per imparare e migliorare, e ci siamo avvicinati a DesignOps lanciando una serie di workshop per migliorare il nostro approccio collaborativo. Abbiamo chiamato queste sessioni “DesignOops” per sottolineare il valore di essere giocosi e rilassati quando risolviamo creativamente i problemi quotidiani.
Le nostre sessioni di DesignOops sono il nostro modo di diffondere una cultura UX in tutta l’azienda, trasformando ogni incontro in un’esperienza di apprendimento collaborativo. Le nostre sessioni settimanali coprono una serie di argomenti di design, dai concetti di base come i principi di design e le euristiche di usabilità, all’analisi esperta delle interfacce e alla critica pratica del design.
Principi di Design
Comprendere le basi del design è essenziale per il team UX. Nel nostro programma esploriamo i principi di progettazione, le migliori pratiche e i modelli di progettazione utilizzando varie risorse come Principles.Design, Interaction Design Foundation, and Nielsen Norman Group.
- Esplorare i principi chiave: attraverso casi di studio, esaminiamo i modelli e discutiamo i principi fondamentali e le best practice che sono alla base dell’usabilità, dell’accessibilità e di un’esperienza utente positiva.
- Applicazione ai progetti: i membri del team condividono esempi di applicazione di questi principi ai loro progetti recenti, favorendo la comprensione pratica e la discussione di gruppo.
Euristiche
Nei nostri incontri discutiamo e ci scambiamo opinioni circa le euristiche di usabilità, come ad esempio le 10 euristiche di Nielsen Norman. Le sessioni sono suddivise in:
- Analisi delle euristiche: esaminiamo le differenti euristiche, per comprenderne i principi e la loro applicazione pratica in scenari reali.
- Analisi Esperta: i membri del team conducono la revisione di interfacce in fase di creazione, utilizzando un set di euristiche, per assicurarsi che il design dell’interfaccia rispetti elevati standard di usabilità.
Critica del Design
Le sessioni di critica del design sono un momento di revisione di quanto progettato, e permettono il miglioramento delle competenze individuali e promuovere una cultura collaborativa:
- Preparazione: impariamo come condurre critiche costruttive ed efficaci, focalizzandoci su una analisi obiettiva, sulla comprensione del contesto e best practice del settore, al fine di stimolare la discussione e il confronto.
- Sessioni di Design Critique: i membri del team presentano i loro design e, a seguire, si apre la sessione di critique
UX Research Workshop
Uno degli appuntamenti chiave è il UX Research Workshop, una sessione pratica dove ci confrontiamo sulle metodologie di analisi del User-Centered Design e Design Thinking.
Durante questi workshop, affrontiamo diversi metodi di ricerca come personas, customer journey, testing di usabilità e altre tipologie di analisi UX. Il nostro obiettivo è quello di instaurare un approccio collaborativo e innovativo sin dalle prime fasi progettuali.
Conclusioni
L’adozione di DesignOps permette al team Product Design di Bitrock di creare uno spazio di collaborazione in cui l’innovazione è incoraggiata e coltivata.
È Inoltre una scelta strategica per standardizzare processi, facilitare la collaborazione, e assicurare che le best practice siano integrate in ogni fase del lavoro, indipendentemente dalla complessità dei progetti.
Il nostro percorso con DesignOps ci dimostra come un approccio sistematico possa migliorare le competenze individuali, rafforzare la collaborazione e, infine, elevare le pratiche di design a nuovi livelli di efficienza e innovazione.
Autori: Gabriella Moro UX Lead e Ginevra Grassi Interaction Designer @ Bitrock