Bitrock logo

Bitrock Talent Academy: una Storia di Talento e Riqualificazione

Lo scorso giugno abbiamo lanciato la prima edizione della Bitrock Talent Academy, il nostro progetto di formazione dedicato a chi vuole consolidare le proprie competenze nella programmazione ed entrare con noi nel mondo tech.

Siamo giunti al termine della prima parte del programma, che ha visto i nostri studenti apprendere le basi dell’ingegneria Back-end e Front-end, combinando lezioni teoriche supervisionate dai nostri Mentor con interessanti workshop ed esercitazioni.

Mentre continuiamo a celebrare i nostri studenti di talento, che ora sono pronti a iniziare la loro carriera in Bitrock e ad aiutarci a plasmare il futuro della tecnologia, facciamo un riassunto di quelle che sono state le sfide principali dell’Accademia e gli obiettivi raggiunti.

L’impegno di Bitrock verso l’apprendimento continuo

Come dice il nostro CEO Leo Pillon, “il nostro obiettivo è formare giovani talenti in un settore che soffre ancora della carenza di professionisti esperti”.

Dalla prima edizione della nostra Talent Academy abbiamo ottenuto risultati eccellenti. L’ Academy, infatti, si è dimostrata un modo efficace per individuare i giovani talenti e formarli direttamente all’interno dell’azienda, sotto la supervisione dei nostri mentori esperti. Al giorno d’oggi è particolarmente impegnativo trovare professionisti in possesso di tutte le competenze richieste dai nostri clienti e dai nostri progetti. Abbiamo constatato sul campo che la formazione di persone giovani e appassionate è il modo migliore per trovare nuovi talenti per il nostro team: persone che ora possiedono le competenze tecnologiche più avanzate, fondamentali per avere successo nel nostro settore e continuare a crescere

Qualificare e (ri)qualificare

La nostra prima Academy si è rivelata una grande opportunità anche per le persone appassionate di tecnologia che, per un motivo o per l’altro, non avevano ancora avuto la possibilità di lavorare professionalmente in questo campo. Grazie alla nostra iniziativa, siamo riusciti a offrire un vero e proprio programma di riqualificazione a giovani che prima lavoravano in un ruolo o in un settore completamente diverso, e che ora sono in grado di fare ciò che amano, in un’azienda strutturata. 

 È il caso di uno dei giovani talenti dell’Academy entrati nel team di Bitrock lo scorso giugno, Gianluca La Rosa. “Vengo da un settore completamente diverso: lavoravo come gestore di un pub a Trieste, la mia città natale. Durante la pandemia, mentre mi occupavo della creazione di un menu digitale per il pub in cui lavoravo, ho deciso di cambiare completamente rotta, tornando allo sviluppo web e alla programmazione, che avevo studiato quando ero più giovane. Sapevo di essere sulla strada giusta, perché questa è la mia vera passione. L’ingresso nella Bitrock Talent Academy è stato un punto di svolta nella mia carriera professionale: credo di aver finalmente trovato il lavoro dei miei sogni, qualcosa per cui non dovrò mai smettere di imparare le cose che amo. Il mio consiglio per i giovani appassionati di tecnologia? sfruttate appieno i programmi che le Academy presenti sul mercato offrono: alcune opportunità possono cambiare la vostra intera vita!”

E adesso?

Questo è stato solo l’inizio della nostra Talent Academy. 

Ora che la prima edizione si è conclusa, siamo pronti a pensare alla seconda stagione, in arrivo nei prossimi mesi. Continuate a leggere il nostro blog e a seguirci sui nostri canali media ufficiali per essere sempre aggiornati!

Nel frattempo – visto che non abbiamo voglia di stare fermi – stiamo lavorando (come parte del Fortitude Group) all’Academy della nostra consociata ProActivity. Un nuovo progetto di formazione per insegnare ai giovani le basi dello sviluppo Back-end in un corso gratuito di 70 ore, seguito da uno stage retribuito e dalla possibilità di essere assunti dall’azienda con un contratto a tempo indeterminato. Un’opportunità unica per i giovani appassionati di tecnologia che vogliono diventare sviluppatori Java.  

Per maggiori informazioni, visita il sito https://proactivity.it/talent-academy

Skip to content